Arriva la patente digitale sullo smartphone: come ottenerla

Da oggi sarà possibile aggiungerla all'IT Wallet nell'app IO. Di seguito il procedimento per inserirla nell'IT Wallet

Arriva la patente digitale sullo smartphone: come ottenerla

Pubblicato il 5 dicembre 2024, 10:01

Per diverso tempo è stata sottoposta a test per valutarne l'efficacia, e ora è pronta per essere disponibile sullo smartphone di tutti. Parliamo della patente digitale che, dal 4 dicembre, è disponibile ad essere aggiunta all'IT Wallet nell'app IO.

Patente: come digitalizzarla

Chi già utilizza l'app IO sa quanto sia pratica: permette di avere a portata di mano documenti personali importanti, come la tessera sanitaria e la carta europea di disabilità. Ora sarà possibile aggiungere anche la patente di guida, e in futuro si prevede di integrare anche la carta d’identità elettronica.

È importante sottolineare che la digitalizzazione della patente non è obbligatoria. Chi preferisce può continuare a utilizzare la versione cartacea senza alcuna limitazione.

Se invece si desidera digitalizzarla, il processo è semplice: basterà autenticarsi nell’app IO tramite SPID o CIE, inoltrare la richiesta per la digitalizzazione, e attendere che la Motorizzazione Civile verifichi la validità del documento. Una volta completata la verifica, l'esito arriverà in tempi brevi e la patente sarà aggiunta al wallet digitale.

ROMA, BICI E MONOPATTINI SUI MEZZI PUBBLICI: NON SEMPRE È POSSIBILE

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

KTM, richiamo per i modelli DUKE 125, 390 e 990 del 2024

Avviata una campagna per la sostituzione della guarnizione del tappo del serbatoio carburante, per possibili difformità del materiale che potrebbero causare leggere perdite di benzina

Moto Morini Seiemmezzo: arrivano i super sconti

Scende sia il prezzo della Seiemmezzo SCR sia quello della STR, senza rinunce in termini di equipaggiamento e dotazione