Unagi Model Eleven, il monopattino elettrico diventa intelligente

Grazie al sistema ADAS è in grado di rilevare pericoli e oggetti sulla strada, comunicandoli al pilota tramite schermo touch. La fibra di carbonio lo fa pesare meno di 15 kg

Pubblicato il 29 settembre 2021, 14:40

La ricerca nel mondo dell’elettrico va sempre avanti: Unagi prova a sconvolgere il settore dei monopattini elettrici a sospensione completa con Unagi Model Eleven, una tecnologia mai vista finora e un peso piuma.

Intelligenza artificiale

Unagi è un’azienda americana, che punta su una tecnologia avanzata per il sistema di assistenza alla guida ADAS: grazie a dei sensori ottici in grado di rilevare oggetti o pericoli sulla strada, tramite un display è in grado di avvisare il conducente con segnali video e audio. Schermo touchscreen rotondo, permette la navigazione turn-by-turn e sfrutta diversi colori del suo anello a LED per le notifiche: rilevamento pericolo, condizioni batteria, deviazioni della corsia, ADAS, segnalazioni.

Ultra-leggero

Anche nel design il Model Eleven mostra delle novità: la fibra di carbonio che lo caratterizza è stata costruita con un nuovo metodo, che lo rende il più leggero sulla piazza tra i veicoli a sospensione completa. Appena 14,5 kg da spingere per il motore da 500 W, con trazione integrale e una potenza di 1 kW: la velocità massima è di 32 km/h, con autonomia di 22,5 km per la batteria rimovibile. Pneumatici resistenti e sospensioni a doppia forcella completano la dotazione del Model Eleven, talmente leggero da poterlo portare sotto braccio.

Due versioni e prezzi

In Italia si può acquistare a 1.440 euro con sistema ADAS, mentre la versione senza tecnologia intelligente si ferma a 1.312 euro: è già ordinabile negli store italiani autorizzati.

TX2: la micro-mobilità firmata Fantic è servita!

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verge TS Pro, elettrica con batterie allo stato solido: la svolta è vicina

La tecnologia solid-state si affaccia alle due ruote di serie: da prototipi come Ducati V21L al primo utilizzo sulla Verge TS Pro. Sarà davvero “rivoluzione”?

L’elettrico rallenta davvero: il 2025 segna un crollo che l’Italia non può più ignorare

Le vendite lungo tutto l'anno sono calate di oltre il 15% e la parabola discendente si fa sempre più ripida. Che futuro sarà per la mobilità a batteria?