Bimota Tera, a EICMA la prima crossover sovralimentata

Due versioni, una sportiva e una da turismo: la nuova moto del Marchio riminese abbina il 4 cilindri della Kawasaki H2 SX all'ultima evoluzione dello sterzo indiretto Tesi

Bimota Tera, a EICMA la prima crossover sovralimentata

9 nov 2023

Tera, ovvero TEsi Regolazione Altezza. Il nuovo modello presentato da Bimota si basa infatti sull'ultima evoluzione dello sterzo indiretto Tesi, protagonista della nuova sportiva presentata dal Marchio riminese a EICMA 2023, che si pone come la prima crossover sovralimentata di Bimota.

Bimota Tera: caratteristiche

Già, perché nuova Bimota Tera infatti abbina un 4 cilindri sovralimentato 998 cc da 200 cv (quello della Kawasaki H2 SX) allo sterzo indiretto Tesi che permette di non variare l'avancorsa in frenata, di sterzare fino a 35° e di regolare l'altezza da terra con un range di 30 mm.
Il telaio, totalmente inedito, è un'evoluzione della Tesi H2, in leghe di alluminio lavorate dal pieno e fibra di carbonio. Le sospensioni semi-attive sono targate Marzocchi, i freni sono Brembo Stylema. Dalla H2 di Kawasaki derivano anche i contenuti elettronici, nello specifico: il Cornering Management Function, il Traction Control KTRC (3-MODE), il Launch Control Mode, l'Intelligent anti-lock Brake System, il cambio Quick Shifter bidirezionale, Cruise Control e l'Assist & Slipper Clutch, oltre alle luci a Led e allo schermo TFT a colori.
Bimota Tera verrà proposta in due versioni, una più sportiva e una da turismo con borse e pneumatici all-terrain.

CINQUE COSE CHE DEVI SAPERE SUL TELAIO DELLA TUA MOTO

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto Sportive: le novità in arrivo nel 2025

Alle novità maxi da oltre 200 CV, le case affiancano sportive dal volto umano. A EICMA 2024 si sono viste cavallerie e tecnologia, ma anche un nuovo (atteso) corso per il segmento

Come sta evolvendo il mondo delle moto adventure?

Sempre più capaci in fuoristrada e sempre più sportive, le enduro stradali invadono il mercato e rispondono alla domanda di clienti sempre più esigenti, anche nella fascia bassa