Video-prova BMW S 1000 R: gioco estremo
Look aggressivo, guida da vera sportiva e motore 4 cilindri da 165 CV sono le armi messe in campo dalla nuova naked bavarese. Scopriamo come va in questo video
29 giu 2021
Parola d’ordine: divertimento. La BMW S 1000 R nasce per scatenarsi soprattutto sui percorsi tormentati; misto stretto o veloce, poco importa. E quando i cordoli chiamano, una regolata alle sospensioni e via, a caccia di race replica da castigare. Forse quest'ultima evoluzione non avrà lo “sguardo” magnetico della precedente, ma le linee più taglienti e muscolari le giovano: bello il muso basso e compatto, con il codino sparato in alto a seguire. Un veloce felino, pronto al balzo, che vi raccontiamo in questa video-prova.
BMW S1000R: COME è FATTA
Trasmissione di nuova concezione, 5 kg più leggera basata sulla S 1000 RR con rapporti del cambio rivisti, potenza ottimizzata ai medi regimi con sistema di controllo del freno motore (MSR) come optional. La gamma dei giri è stata resa ancora più ampia, più piena e più corposa per avere maggiore fruibilità su strada nonostante l'assenza della fasatura variabile ShiftCam. Per ridurre il livello di rumorosità e consumo di carburante, nonché il livello di regime motore, soprattutto a velocità di crociera, la 4a, 5a e 6a marcia ora hanno rapporti di trasmissione più lunghi. Oltre a una frizione anti-saltellamento più fluida, la nuova S 1000 R è dotata per la prima volta, come optional, del controllo del freno motore (MSR).
Telaio, nuovo e più leggero, basato sul Flex Frame della S 1000 RR, con mono ammortizzatore dotato di cinematica Full Floater Pro.
ELETTRONICA
Di serie i sistemi di controllo introdotti lo scorso anno per la SBK "RR". Quindi abbiamo il Dynamic Traction Control DTC, l'ABS Pro con funzione cornering e le tre modalità di guida "Rain", "Road" e "Dynamic". La modalità "Dynamic Pro" completamente configurabile è disponibile anche con una gamma particolarmente ampia di opzioni dai "Riding Modes Pro". Con quest'ultima opzione, la S 1000 R dispone anche della funzione "Engine Brake" in combinazione con il freno motore (MSR) e la funzione "Power Wheelie". Come parte dell'opzione "Riding Modes Pro", il Dynamic Brake Control (DBC) supporta ulteriormente il pilota durante le manovre di frenata di emergenza.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading