Dunlop Day 2018 a Misano, report

Una giornata di pneumatici, velocità e passione tra i cordoli di Misano

Andrea ToumaniantzAndrea Toumaniantz

Pubblicato il 3 agosto 2018, 10:41 (Aggiornato il 10 ago 2018 alle 09:06)

In un’assolata e caldissima giornata di fine luglio si è svolto a Misano il Dunlop Day, ovvero una giornata in pista organizzata da Dunlop e dedicata a tutti i propri clienti, che hanno potuto beneficiare di prezzi particolari per turni in pista e sostituzione pneumatici, oltre all’assistenza dei tecnici della Casa. Azzeccata l’organizzazione dei turni di Specialbike, che ha diviso i piloti in 4 gruppi a seconda della velocità, garantendo a tutti pista poco affollata e piloti dallo stesso passo con cui magari scatenare anche un po’ di bagarre.

PER L’OCCASIONE abbiamo avuto l’opportunità di provare tutta la gamma sportiva della Casa, ovvero i polivalenti Sport Smart TT e i più sportivi GP D212 e D213, con a disposizione le Aprilia RSV4 RF e la TuonoV4. Quindi, tre diversi treni di pneumatici nuovi su tre moto dal DNA molto vicino a quello di una racer; e ovviamente, il circuito di misano a totale disposizione: roba da lampada dei desideri.

I PRIMI TURNI SULLA RSV4 CON I D212 sono stati gli unici con temperature accettabili. Il binomio Aprilia-Dunlop D212 regala tanta agilità e precisione di guida, con un’ottima confidenza sull’anteriore che ti permette di spingere da subito. Il posteriore, che va tenuto a pressioni molto basse per garantire il miglior grip (1.3-1.4 in temperatura), viene compensato in termini di maneggevolezza dall’anteriore gonfiato a 2.4 bar. L’insieme regala una costanza di rendimento molto tangibile anche dopo svariati turni.

SULLA RSV4 KITTATA FACTORY WORKS ABBIAMO PROVATO I GP 213, che seppur omologati per utilizzo stradale, sono fortemente sconsigliati lontano dai cordoli, perché hanno temperature di utilizzo prettamente pistaiole, infatti richiedono necessariamente le termo-coperte. Con i 213 la differenza è prettamente nel posteriore, che offre tanta spinta in più in uscita curva e un’ottima resistenza alle alte temperature (a metà giornata avevamo 50° sull’asfalto e 38 nell’aria).

SULLA TUONO V4 ERANO MONTATI I PIÙ POLIVALENTI SPORT SMART TT, ottimo compromesso tra strada e pista, volutamente meno agili e non troppo a loro agio alle alte temperature in pista, ma capaci di entrare immediatamente in temperatura. Insomma, perfetti per una naked sportiva come la Tuono.

A FINE GIORNATA una breve chiacchierata con Roberto Finetti, 34 anni e vero appassionato di moto, nonché responsabile settore moto di Dunlop, ci ha chiarito alcuni concetti: Roberto, è cultura comune che con i Dunlop durino più chilometri mantenendo le prestazioni, perché?
Sì, verissmo! Il compromesso tra chilometri e prestazioni è da sempre il cruccio di ogni produttore. La nostra storia nasce nel mondo delle gare endurance di auto e moto, dalle 24 di Le Mans ore al TT, quindi il know-how aziendale è da sempre orientato alla costanza delle performance piuttosto che alla prestazione pura. Il nostro terreno prediletto sono tutt’ora le gare di durata, dove quasi tutti i piloti usano Dunlop. In quelle “sprint” invece avremmo margine per fare qualcosa in più.” Ma la formula magica per pneumatici longevi e performanti qual è?”: “È frutto di tanti anni di esperienza in cui abbiamo elaborato e testato compounds, carcasse, geometrie e soprattutto il modo di abbinare i vari materiali”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L’Italia dei Borghi si illumina: viaggio di Natale tra meraviglia, storie vive e fuoriporta indimenticabili

Per chi ama un Natale autentico esiste un itinerario che corre dal cuore dell’Umbria alle Marche, dalla Tuscia ai monti laziali, fino alla Valtiberina

Sesto Calende, torna il motogiro natalizio: evento benefico e parata dei Babbi Natale in moto

Domenica 7 dicembre a Sesto Calende torna l’evento benefico organizzato da RainbowRoads e Moto Club Lesa: raccolta giochi, motogiro di 30 km, pranzo sul lago e premiazione dei costumi più natalizi. Il ricavato andrà all’associazione Amici di Tommy e Cecilia