Tourist Trophy: riflessioni su quelle vite al limite

Il Covid-19 ha stoppato l'edizione 2020 Il TT è una gara che apre spesso discussioni sul senso della vita, sulla libertà di affrontare il Mountain. Ecco il pensiero di alcuni grandi protagonisti

Tourist Trophy: riflessioni su quelle vite al limite

Mario DonniniMario Donnini

11 apr 2020

John Crellin: "Il TT è un Everest orizzontale"

A proposito di sfida con se stessi, John Crellin è stato l’unico nella storia a scalare Everest e K2 correndo anche il TT. Ecco il suo pensiero: "Di base sono la stessa cosa. L’Everest è un TT verticale. Il TT è un Everest orizzontale. Il resto è sfida". John Crellin è morto il 12 giugno 2009 nel corso della gara Senior sul Mountain Mile, nella sezione più alta del tracciato. Là dove circuito e montagna sono tutt’uno. Destino, certo. Fatalismo nella fatalità. Accettazione consapevole del concetto stesso di morte possibile, anzi di morte, che vede culturalmente e filosoficamente il mondo anglosassone molto più portato alla convivenza silente e serena con l’idea, rispetto alla rimozione psicanalitica tipica dell’atteggiamento più dimostrativo, temperamentale ed emotivo dell’habitus continentale e segnatamente neolatino.

A questo, analizzando i costumi dell’Isola di Man, s’aggiunge il culto assoluto delle tradizioni. Celebrazione inesausta di una identità stratificatamente celtica, normanna e vittoriana a fare da proemio a qualsiasi sviluppo possibile. Postura socio-strutturata che rende l’Isola di Man capsula di conservazione del rischio consapevole ma anche Jurassic Park delle due e delle tre ruote. Un mondo pronto a preservare, conservare e anche a far rinascere per clonazione tutto ciò che altrove, da ere, appare inesorabilmente estinto. Corse stradali, appunto, con a bordo strada ostacoli implacabilmente fissi e possibilità serenamente ammessa di morte in corsa.

Ducati MHR: nel nome del mito

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading