Le moto moderne sono troppo veloci? Parliamone

La moto è un mezzo pericoloso e troppo prestante per l'uomo medio? Proviamo a rispondere a uno dei quesiti più "caldi" del mondo delle due ruote

Michele LallaiMichele Lallai

20 mag 2024 (Aggiornato il 24 mag 2024 alle 14:11)

L'argomento che di solito ci si trova a disquisire è riferito al "troppo" nella domanda, che crea confusione e dibattito. La presenza dell'aggettivo, rende la comprensione del quesito diversa da persona a persona, perchè ognuno ha standard diversi e li applica alla comprensione della domanda.

Bisogna contestualizzare

Una moto è veloce sempre, ma diventa troppo veloce nel momento in cui pensiamo che le prestazioni vadano oltre la nostra capacità di gestire il mezzo o quando siamo convinti che rappresentino un pericolo per le persone. 

Di conseguenza entra in gioco anche il contesto: se riprendiamo la già citata MT-09, potrebbe essere considerata una moto lenta in un circuito come il Mugello, e veloce o troppo veloce per una strada di montagna ricca di tornanti e con pericoli ambientali sul percorso.
Un altro elemento da contestualizzare è l'esperienza di chi guida, perchè un neofita in sella a una MT-09 potrebbe correre più rischi di un motociclista esperto

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading