Guida alla scelta: gli scooter crossover
Alternativi e trasversali per natura, rappresentano il trend in crescita ed un segmento ancora in via di sviluppo. Ma come orientarsi tra le proposte automatiche più adventure?
Nicola Andreetto
5 mar 2022 (Aggiornato alle 12:59)
4. Il compatto: Aprilia SR GT 125 e 200

Chi ha detto che lo scooter crossover dev'essere per forza di medio se non grossa cilindrata? Aprilia si gioca la carta del crossover compatto con il suo SR GT proposto in due cilindrate: 125 (e quindi guidabile anche da chi ha la patente B) e 200 pensato principalmente per i mercati asiatici ma che può piacere e molto anche da noi. Le dimensioni sono quelle di un GT compatto ma il look e l'attitudine è da tuttoterreno con richiami ai classici elementi stilistici della Casa di Noale, specie nel frontale. Le ruote sono da 14" e 13", la forcella è di tipo tradizionale ma ha una buona escursione e dietro c'è una coppia di ammortizzatori regolabili. La dotazione e la qualità costruttiva sono di ottimo livello e nel guidato è uno scooter che sa divertire grazie alla buona ciclistica e al peso abbastanza contenuto. I prezzi partono da 3.990 euro per il 125 dotato di frenata combinata CBS.
A chi lo consigliamo?
Per prima cosa lo consigliamo ai più giovani che magari dopo l'esperienza con il ciclomotore vogliono qualcosa di più serio prima di passare ad una vera e propria moto. Lo consigliamo nella cilindrata 125 anche a chi non ha la patente A ma soltanto la B e non è alla ricerca di prestazioni esagerate, ma vuole uno scooter agile e divertente da usare nel traffico e in qualche breve uscita dai confini metropolitani. Non lo consigliamo a chi è alla ricerca del comfort in senso assoluto: a dispetto della sigla GT nel nome, il nuovo scooter Aprilia non è l'alternativa più comoda sul mercato ma fa sentire il dna più sportivo del marchio. Se nel 200 cc la questione non si pone, per quanto riguarda il 125 il consiglio che diamo è di attendere l'arrivo imminente della versione ABS. Si farà pagare qualcosa in più ma offrirà ancor maggiore sicurezza.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading